Proroga tecnica e Prenotazione d'impegno e impegno di spesa

Risposta al quesito del Dr. Paolo Dolci

Quesiti

Considerando che, la presenza nei documenti di gara e nel contratto, di una eventuale proroga tecnica influenza il valore stimato dell'appalto, è corretto tenere conto del valore della proroga tecnica sia nella determinazione a contrarre, con la prenotazione della spesa, che nell'aggiudicazione con la trasformazione della prenotazione in impegno?
Esempio: in fase di determinazione a contrarre Valore stimato dell'appalto per tre anni= 100.000,00 + 15.000,00 per un'eventuale proroga tecnica massima di 6 mesi, si procede con prenotazione di impegno di spesa e poi con trasformazione in impegno per € 115.000,000. Poi nel caso in cui la stazione appaltante decida di non avvalersi della proroga tecnica si potrà procedere con lo svincolo e la registrazione dell'economia di spesa.

Risposta

Come ribadito anche da ANAC con delibera n. 384 del 17 aprile 2018, la proroga tecnica rappresenta un’ipotesi del tutto eccezionale tesa ad assicurare la prosecuzione del servizio senza soluzione di continuità nelle more della stipula del nuovo contratto e va di norma prevista nel bando e nei documenti di gara.
La giurisprudenza non dà una linea univoca sull’argomento ma la posizione nell’esempio appare ragionevole, seppur estremamente garantista e vincolante in termini di risorse a disposizione della stazione appaltante, in quanto prolunga implicitamente la durata contrattuale e riduce, seppur temporaneamente, le disponibilità finanziarie per il successivo appalto.

21 novembre 2022                                                                   Dott. Paolo Dolci

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4346, sintomo n. 4402


Scritto il 22/11/2022

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale