LA TRANSIZIONE DIGITALE NEGLI ENTI LOCALI

Procedure e modelli operativi a supporto dell’RTD. Con check list per l’aggiornamento del Piano Triennale per l’informatica e per la verifica sullo stato di digitalizzazione dell’ente

Servizi Comunali

16 Novembre 2022

 

Il processo di trasformazione digitale della pubblica amministrazione locale, avviato già da alcuni anni, è disciplinato da una corposa stratificazione di disposizioni normative e tecniche talmente articolate da richiedere al Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) una continua verifica, sviluppo e coordinamento dei servizi digitali offerti dal Comune. Il volume, con un taglio essenziale e operativo, ripercorre le fasi necessarie per supportare l’RTD in tutte le attività connesse al complesso e delicato passaggio alla digitalizzazione. Partendo dalle modalità per avviare la mappatura dei processi in coerenza con gli strumenti di programmazione dell’Ente, la trattazione si sviluppa senza trascurare di mettere a fuoco la figura dell’RTD. Ampio spazio viene dedicato al Piano Triennale dell’Informatica, documento di sintesi degli interventi di digitalizzazione programmati, degli investimenti necessari oltre che delle azioni individuate per lo snellimento dei diversi procedimenti burocratici nella prospettiva della trasparenza e della maggior efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici. Lo sviluppo del volume prosegue nel fornire chiare indicazioni operative per i Responsabili della gestione e conservazione dei documenti informatici. Nella sezione Formulario, oltre alla riproposizione degli schemi di atti di nomina dei soggetti coinvolti nel processo di digitalizzazione, trovano spazio una sintetica check list utile per l’aggiornamento periodico del Piano Triennale Informatica ed una più articolata e completa check list finalizzata a verificare lo stato di digitalizzazione dell’intero Ente.

 


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