Censimento e revisione periodica delle partecipazioni pubbliche: prorogato il termine per gli adempimenti
Corte dei Conti – 11 giugno 2025
Arconet - Risposta a quesito del 14 novembre 2022, n. 50
Servizi Comunali Contratti pubbliciArconet - Risposta a quesito del 14 novembre 2022, n. 50
Domanda n. 50
Quali adempimenti sono previsti in caso di operazioni in partenariato pubblico privato da parte degli enti territoriali?
Risposta
Gli adempimenti previsti per le operazioni di partenariato pubblico privato, per gli enti territoriali, sono le seguenti:
Gli enti concedenti sono tenuti a trasmettere, tramite accesso al Nuovo Portale sul monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato messo a disposizione da Ragioneria Generale dello Stato , in collaborazione con il DIPE (https://ppp.rgs.mef.gov.it/) al DIPE e alla RGS, ai sensi dell’articolo 44, comma 1-bis, del decreto‐legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31, nonché ai sensi dell’articolo 1, comma 626, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, le informazioni e i dati relativi ai contratti stipulati ai sensi degli articoli 180 e seguenti del codice dei contratti pubblici.
Per le operazioni di partenariato pubblico-privato che interessano la realizzazione di opere pubbliche, gli articoli 5 e 9 del decreto legislativo 29 dicembre 2011 n. 229 prevedono altresì che le amministrazioni trasmettano i dati anagrafici, finanziari, fisici e procedurali relativi a tali opere alla Banca dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP- MOP), istituita presso il Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 13 della legge 31 dicembre 2009 n. 196.
Ultimo aggiornamento 14 novembre 2022
Corte dei Conti – 11 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - 4 giugno 2025
integrato un nuovo modello nella cartella 9 - materiale per i seggi
Risposta di Andrea Dallatomasina
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