Denuncia di infortunio

Risposta del Dott. Giovanni Giannini

Quesiti
di Giannini Giovanni
17 Novembre 2022

Nel caso di un dipendente del comune X che ha un incidente stradale, in itinere, durante il tragitto dal Comune Y (dove svolge una collaborazione art. 1 c. 557) qual è l'Ente che deve fare la denuncia di infortunio? Il Comune dove svolge il lavoro a tempo indeterminato o l'Ente dove sta svolgendo il lavoro a tempo determinato con contratto art. 1 c. 557.

Risposta

Il dipendente deve essere assicurato INAIL presso entrambi i comuni in cui svolge l’attività lavorativa. L’ente che dovrà fare denuncia di infortunio sarà quello presso cui il lavoratore si stava dirigendo o dal quale stava tornando a casa. Deve essere dunque valutato per quale ente il lavoratore era in procinto di compiere la prestazione lavorativa o l’aveva appena compiuta.

14 Novembre 2022       Giovanni Giannini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1259, sintomo n. 1343

   

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×