Rimodulazione riformulazione Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243bis

IFEL - Webinar/e-Learning 15 novembre 2022

Servizi Comunali Bilancio Formazione

IFEL

Rimodulazione riformulazione Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243bis

15 Novembre 2022 11:30 // 13:30

Webinar/e-Learning

Contabilità e Bilancio

Dettagli dell'evento

Il corso è parte del percorso formativo “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” che mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni, realizzate attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle FinanzeDipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’InternoDirezione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali. Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto.

Rimodulazione riformulazione

Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243bis

Martedì 15 novembre 2022 - ore 11:30 - 13:30

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

ll corso ha l'obiettivo di fornire aggiornamenti circa la possibilità di rimodulare il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art.243 bis del Tuel così come previsto dall'art. 1, commi 992-994, della legge n. 234 del 30/12/2021.
La Legge di conversione del Decreto Milleproroghe ha modificato il comma 992 da “facoltà dì rimodulare” a “facoltà dì rimodulare o riformulare”, nonché ha apportato ai suddetti commi le seguenti modifiche:

  • estensione del termine a 60 gg per trasmissione della comunicazione della volontà dì rimodulare o riformulare;
  • estensione del termine a 150 gg per l’adozione della delibera consiliare dì approvazione della rimodulazione o riformulazione.

Sulla differenza concettuale tra riformulazione e rimodulazione del Piano si è espressa nel passato la Magistratura contabile anche se oggi rimangono molte questioni aperte. La rimodulazione del Piano di riequilibrio è inoltre da raccordare, per tempi e contenuti, con l’accordo ex art. 43 del Decreto Aiuti per i comuni che ne hanno fatto richiesta

RELATORI

Maria Nardo - Docente presso Università della Calabria

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Il corso è accessibile, previa iscrizione, dalla piattaforma della Scuola IFEL ed è gratuito e aperto a tutti.  Da questa pagina è possibile iscriversi a tutti i corsi del percorso formativo “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” ospitati sulla piattaforma della Scuola IFEL

Chi è già iscritto al sito IFEL, può cliccare su Accedi nella home page della Scuola IFEL e andare alla pagina del corso. Cliccando su Iscrivimi sarà automaticamente iscritto al corso. In caso di necessità è possibile recuperare qui le credenziali di accesso.

Chi non è iscritto al sito IFEL deve prima registrarsi, utilizzando preferibilmente l’email istituzionale. Una volta effettuata la registrazione sul sito IFEL, per procedere all'iscrizione al corso è sufficiente collegarsi alla home page della Scuola IFEL, cliccare su Accedi e, dalla pagina del corso, inserire le credenziali create in fase di iscrizione al sito IFEL e selezionare Iscrivimi.

ATTENZIONE: per iscriversi e partecipare al corso è necessario utilizzare esclusivamente credenziali individuali. Non utilizzare le credenziali alfanumeriche comunali per l'accesso alle Banche Dati del sito IFEL.

Al completamento del corso è previsto il rilascio di un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar di martedì 15 novembre 2022 - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento disponibile all'interno del corso.

Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere l'open badge seguendo questo e gli altri corsi del percorso formativo “
Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni” in modalità asincrona all'interno della piattaforma della Scuola IFEL e compilando il questionario di gradimento. Le registrazioni sono disponibili qualche giorno dopo la diretta

Scadenza per le iscrizioni al corso in diretta: martedì 15 novembre 2022 ore 11:45
La fruizione del corso in asincrono resta aperta fino alla fine delle attività del progetto.

 

Organizzatore

Scuola IFEL

https://elearning.fondazioneifel.it

 


Scritto il 15/11/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale