Certificato cessazione attività commercio su aree pubbliche

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti
di Conte Elena
16 Novembre 2022

Questo Comune ha rilasciato un’autorizzazione per commercio su aree pubbliche in forma itinerante. Nel 2016 il titolare ha cessato la p. IVA ma non ha comunicato la cessata attività all'ufficio SUAP preposto. La comunicazione dell'avvenuta cessata attività viene comunicata al SUAP solo in data 08/11/2022. L'istante chiede certificato di cessazione alla data del 2016 e cioè alla data di cessata P.Iva. Si chiede se la stessa può essere evasa in tal senso e quale è la normativa di riferimento.

Risposta

Premesso che non è ben chiaro a cosa possa riferirsi la richiesta di un “certificato di cessazione”, si può ipotizzare che il commercialista della parte voglia appoggiarsi su un documento pubblico per sistemare una pratica a livello fiscale.

Ciò detto, in via tendenziale, il comune, a meno di norme regionali “creative”, non ha alcun obbligo di rilasciare un certificato di cessazione, mancandone la base giuridica di riferimento. Al più, le leggi regionali, per casi analoghi, prevedono la mera comunicazione che, nei fatti, è una dichiarazione sostitutiva di una parte privata.

Quindi, il suggerimento è di evitare di certificare una cessazione avvenuta nel lontano 2016, tenendo anche a mente il dettato dell’art. 476 c.p. Infatti, non si vede come si possa produrre una certificazione, peraltro non prevista dalla normativa e quindi volontaria, sullo stato effettivo di attività di un’impresa riferito all’anno 2016.

Al riguardo, si potrebbe rispondere che l’amministrazione comunale non può che prendere atto della comunicazione effettuata verso la competente CCIAA senza incidere sugli effetti legali che essa può produrre.

14 novembre 2022        Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2369, sintomo n. 2442

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×