Affidamento del servizio di trasporto minori alunni disabili

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Con la presente si chiede quali sono i requisiti che deve possedere un operatore economico per l'affidamento del servizio di trasporto minori alunni disabili? E se è possibile appaltare alla Croce Rossa.

Risposta

I requisiti da richiedere oltre a quelli generali ex art. 80 d.lgs. n. 50/2016 e a quelli eventuali speciali di cui all’art. 83 di natura economico-finanziaria e tecnico-professionale del predetto decreto, generalmente si richiedono i seguenti requisiti di idoneità professionale:

- per le società Cooperative, l'iscrizione all'Albo tenuto dal Ministero delle Attività Produttive ai sensi del D.M. del 23/6/2004 e per le Cooperative sociali l'iscrizione all'albo regionale ai sensi della legge 381/1991, da cui risulti che l’oggetto sociale dell’operatore economico risulta coerente con l’oggetto della presente gara, precisando i dati dell'iscrizione, l'oggetto sociale e le generalità delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa;

-per le ONLUS gli estremi dell'iscrizione all'Anagrafe delle ONLUS ex art. 11 del D. Lgs. n. 460/97 e copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto da cui risulti che l’oggetto sociale dell’operatore economico risulta coerente con l’oggetto della presente gara, e i nominativi dei legali rappresentanti dell'ente;

-iscrizione al REN Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada salvo la normativa consenta la non iscrizione, salvo che per i soggetti esenti, tra cui la CRI.

A quest’ultimo riguardo è certamente possibile appaltare il servizio alla CRI alla luce della sentenza del TAR Milano, n. 1294/2020 (non appellata), che ha riammesso ad una gara per l’appalto del servizio di trasporto sociale a persone con disabilità la CRI, esclusa dalla commissione di gara, per le motivazioni e le argomentazioni ampiamente esposte nella predetta sentenza che si allega. 

11 novembre 2022        Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2368, sintomo n. 2441


Scritto il 15/11/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale