Richiesta sospensione tributi in corso di rateizzazione

Risposta dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti

A seguito dell'alluvione del 15 settembre 2022, un contribuente chiede la sospensione dei tributi in corso di rateizzazione. Il regolamento comunale delle entrate prevede che, con motivata deliberazione della Giunta Comunale, possono essere eccezionalmente sospesi o differiti soltanto i termini ordinari di versamento delle entrate per gravi calamità naturali. Resta comunque la possibilità di prorogare la rateizzazione per ulteriori rate pari, al massimo, alla metà delle rate concesse.

Si chiede pertanto se e come è possibile procedere per accettare la richiesta di sospensione del contribuente. 

Risposta

In assenza di una previsione di legge statale, l’unica normativa di riferimento è quella comunale. Per come articolata, al momento l’istanza del contribuente non può essere accolta.

10 novembre 2022           Lorella Martini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1442, sintomo n. 1528


Scritto il 16/11/2022 , da Martini Lorella

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale