Risposta dell'Avv. Lorella Martini
QuesitiA seguito dell'alluvione del 15 settembre 2022, un contribuente chiede la sospensione dei tributi in corso di rateizzazione. Il regolamento comunale delle entrate prevede che, con motivata deliberazione della Giunta Comunale, possono essere eccezionalmente sospesi o differiti soltanto i termini ordinari di versamento delle entrate per gravi calamità naturali. Resta comunque la possibilità di prorogare la rateizzazione per ulteriori rate pari, al massimo, alla metà delle rate concesse.
Si chiede pertanto se e come è possibile procedere per accettare la richiesta di sospensione del contribuente.
In assenza di una previsione di legge statale, l’unica normativa di riferimento è quella comunale. Per come articolata, al momento l’istanza del contribuente non può essere accolta.
10 novembre 2022 Lorella Martini
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1442, sintomo n. 1528
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: