La cooperazione fiscale e contributiva

Procedure e modelli operativi nelle attività di accertamento comunale in materia di segnalazione qualificata. Con prontuario delle violazioni amministrative e penali.

Servizi Comunali Entrate comunali Finanza locale Fiscalità enti locali

Si prosegue, con il terzo volume della collana “Legalità in Comune”, il percorso dedicato ai temi della fiscalità e delle entrate locali, sviluppato, in questo contributo, intorno alla cooperazione fiscale ed agli strumenti per arginare, controllare e prevenire l’evasione fiscale, un problema noto e purtroppo diffuso nel nostro Paese, determinato soprattutto dall’assenza di personale dedicato e da una generale mancanza di controllo, che consente il proliferare di piccoli illeciti e il permanere nella società civile di una mentalità che troppo spesso tende a giustificare le condotte illecite. Il volume illustra con precisione gli strumenti per il controllo fiscale e la cooperazione tra ente locale e sistemi governativi. Un intero capitolo è dedicato all’importanza della “segnalazione qualificata” e del giusto investimento di risorse, economiche ed operative, per quella che si configura come un’operazione fondamentale e vitale per la sussistenza della nostra fiscalità. A corredo del ricco formulario di modelli utili nelle attività di accertamento sul territorio e di segnalazione qualificata al portale SIATEL Punto Fisco viene proposto un pratico prontuario delle sanzioni amministrative e penali in relazione alle diverse violazioni.


La collana LEGALITÀ IN COMUNE
Molti enti locali sono in costante difficoltà a chiudere i bilanci in pareggio, eppure non sono adeguatamente strutturati per incrementare le proprie entrate, tutelare le risorse di welfare e sfruttare le opportunità d’incremento che possono giungere dalla cooperazione incentivata in materia fiscale e contributiva. Di preoccupante attualità poi la tutela dell’integrità delle strutture amministrative e del tessuto sociale ed economico dalla criminalità organizzata, attraverso adeguati strumenti di prevenzione oggi a disposizione degli Enti.
Su tutti questi temi è strutturata la collana editoriale Legalità in Comune.

  • Vol. 1 – L’accertamento e la riscossione delle entrate locali
  • Vol. 2 – La tutela delle risorse finanziarie locali
  • Vol. 3 – La cooperazione fiscale e contributiva
  • Vol. 4 – Prevenzione della corruzione e del riciclaggio negli EE.LL.

La collana beneficia della ventennale esperienza dell’Autore nell’attività di contrasto all’evasione fiscale, è aggiornata e caratterizzata da indicazioni operative che possono rendere proficua l’azione comunale tesa alla migliore valorizzazione ed utilizzo delle risorse per un efficace e reale governo del territorio.



 

Indietro

Scritto il 04/11/2022 , da GODUTI GIUSTINO

Pubblicazioni

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale