Correta contabilizzazione componenti UI presenti in bolletta del ruolo idrico

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti

Si chiede come contabilizzare correttamente le componenti UI presenti in bolletta del ruolo idrico. Considerato che è stato emesso il ruolo relativo al 2020, le componenti vanno inserite per cassa?

Risposta

Le componenti UI sono una parte obbligatoria del corrispettivo dovuto al gestore del servizio idrico (componenti tariffarie perequative definite da ARERA), sono oggetto di riversamento bimestrale alla Cassa e per tale ragione si ritiene utile contabilizzarle separatamente collegandole ai rispettivi capitoli di uscita al fine di un tempestivo monitoraggio e una più efficace rendicontazione.

Ai sensi del paragrafo 3.7.1 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria allegato n. 4/2 al d.lgs. 118/2011Le entrate tributarie gestite attraverso ruoli ordinari e le liste di carico sono accertate e imputate contabilmente all’esercizio in cui sono emessi il ruolo, l’avviso di liquidazione e di accertamento , e le liste di carico, a condizione che la scadenza per la riscossione del tributo sia prevista entro i termini dell’approvazione del rendiconto (nei casi in cui la legge consente espressamente l’emissione di ruoli con scadenza nell’esercizio successivo).”.

L’accertamento per cassa è consentito soltanto per i ruoli emessi prima dell’entrata in vigore del citato principio contabile fino al loro esaurimento.

28 ottobre 2022            Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4318, sintomo n. 4373


Scritto il 04/11/2022 , da Dolci Paolo

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale