La gestione contabile dei fondi PNRR/PNC
IFEL - Webinar/e-Learning 20 maggio 2022
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiSi chiede come contabilizzare correttamente le componenti UI presenti in bolletta del ruolo idrico. Considerato che è stato emesso il ruolo relativo al 2020, le componenti vanno inserite per cassa?
Le componenti UI sono una parte obbligatoria del corrispettivo dovuto al gestore del servizio idrico (componenti tariffarie perequative definite da ARERA), sono oggetto di riversamento bimestrale alla Cassa e per tale ragione si ritiene utile contabilizzarle separatamente collegandole ai rispettivi capitoli di uscita al fine di un tempestivo monitoraggio e una più efficace rendicontazione.
Ai sensi del paragrafo 3.7.1 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria allegato n. 4/2 al d.lgs. 118/2011 “Le entrate tributarie gestite attraverso ruoli ordinari e le liste di carico sono accertate e imputate contabilmente all’esercizio in cui sono emessi il ruolo, l’avviso di liquidazione e di accertamento , e le liste di carico, a condizione che la scadenza per la riscossione del tributo sia prevista entro i termini dell’approvazione del rendiconto (nei casi in cui la legge consente espressamente l’emissione di ruoli con scadenza nell’esercizio successivo).”.
L’accertamento per cassa è consentito soltanto per i ruoli emessi prima dell’entrata in vigore del citato principio contabile fino al loro esaurimento.
28 ottobre 2022 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4318, sintomo n. 4373
IFEL - Webinar/e-Learning 20 maggio 2022
Arconet - Risposta a quesito del 16 marzo 2022, n. 49
ARCONET – Resoconto riunione del 17 novembre 2021
Arconet - Risposta a quesito del 3 dicembre 2021, n. 47
Arconet - Risposta a quesito del 14 febbraio 2020, n. 37
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale