Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Rendicontazione Milestone/Target (M&T) connessi alla ottava “Richiesta di pagamento” alla C.E.
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Risposta del Dott. Pietro Salomone
QuesitiIl nostro ente ha vinto due bandi del "PNRR, finanziato dall'Unione europea nel contesto dell’iniziativa next Generation EU:
Tali due bandi vanno rendicontati sul nuovo Portale REGIS?
RISPOSTA n.1:
PNRR MISSIONE 1 COMPONENTE 1 INVESTIMENTO 1.4 "SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE", MISURA 1.4.3 "ADOZIONE APP IO"
Secondo quanto previsto dal Avviso all’art.12 MODALITÀ DI GESTIONE “Il Soggetto Attuatore fornisce i dati relativi all’avanzamento fisico, procedurale e finanziario ed al contributo al perseguimento di target e milestone associati all’intervento utilizzando la Piattaforma, che consentirà l’alimentazione del Sistema informativo unitario per il PNRR (ReGiS) di cui all’articolo 1, comma 1043 della legge di bilancio n. 178/2020 (legge bilancio 2021), sviluppato per supportare le attività di gestione, di monitoraggio, di rendicontazione e di controllo del PNRR e atto a garantire lo scambio elettronico dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nella Governance del PNRR.
2. Il Soggetto Attuatore è tenuto ad effettuare il monitoraggio, garantendo il rispetto degli obblighi in materia nei confronti della UE, secondo le indicazioni fornite dal Servizio centrale per il PNRR. A tali fini, la Piattaforma abilita il Soggetto attuatore alla funzionalità relativa alla gestione del “fascicolo di progetto”. Mediante tale funzionalità, il Soggetto Attuatore fornisce tempestivamente dati relativi all’avanzamento fisico, procedurale e finanziario del progetto.”
Inoltre all’art. ART. 13 - MODALITÀ DI EROGAZIONE E RENDICONTAZIONE “Il Soggetto Attuatore inoltra al Dipartimento la domanda di erogazione del finanziamento delle risorse assegnate con il decreto di cui all’art. 10, ad avvenuto inserimento della documentazione di cui al successivo comma 3, come previsto nel facsimile di cui all’Allegato 5 al presente Avviso.
2. Le domande di rimborso potranno essere inoltrate al Dipartimento a far data dal 15 ottobre 2022. 3. Alla domanda di erogazione del finanziamento predisposta dal Soggetto Attuatore di cui al precedente comma 1, dovranno essere allegati
a. il certificato di regolare esecuzione del RUP;
b. l’eventuale check list applicabile compilata secondo le linee guida di cui all’Allegato 4.
4. Il Dipartimento si avvale di PagoPA, in qualità di soggetto gestore delle piattaforme per le attività tecniche necessarie a verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi.
5. Il Dipartimento inoltre si avvale di un soggetto terzo per:
i) asseverare la conformità tecnica del progetto realizzato;
ii) asseverare il conseguimento degli obiettivi prefissati.
6. Il Dipartimento, verificata la corretta alimentazione della Piattaforma ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati, provvede al trasferimento delle risorse sul conto di tesoreria del Soggetto Attuatore (o sul conto corrente bancario dallo stesso indicato nei casi in cui lo stesso non fosse assoggettato ai vincoli del regime di tesoreria unica).
7. Il Soggetto Attuatore, a seguito dell’accredito delle risorse finanziarie, provvede tempestivamente alla erogazione dei corrispettivi dovuti a terzi per la realizzazione del progetto. Tutti i pagamenti effettuati devono contenere l’indicazione nella causale del riferimento al Codice Unico di Progetto (CUP).
8. Il soggetto terzo di cui al comma 5 è individuato dal Dipartimento ed i costi connessi sono a carico del Dipartimento medesimo nell’ambito del Transformation Office.”
RISPOSTA n.2:
PNRR MISSIONE 1 COMPONENTE 1 ASSE 1 INVESTIMENTO 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI
L’avviso all’art.12 prevede: ART. 12 - MODALITÀ DI GESTIONE 12.1. Monitoraggio 1. Il Soggetto Attuatore fornisce i dati relativi all’avanzamento fisico, procedurale e finanziario ed al contributo al perseguimento di target e milestone associate all’intervento utilizzando la Piattaforma, che consentirà l’alimentazione del Sistema informativo unitario per il PNRR (ReGiS) di cui all’articolo 1, comma 1043 della legge di bilancio n. 178/2020 (legge bilancio 2021), sviluppato per supportare le attività di gestione, di monitoraggio, di rendicontazione e di controllo del PNRR e atto a garantire lo scambio elettronico dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nella Governance del PNRR. 2. Il Soggetto Attuatore è tenuto ad effettuare il monitoraggio, garantendo il rispetto degli obblighi in materia nei confronti della UE, secondo le indicazioni fornite dal Servizio centrale per il PNRR. A tali fini, la Piattaforma abilita il Soggetto attuatore alla funzionalità relativa alla gestione del “fascicolo 12 di progetto”. Mediante tale funzionalità, il Soggetto Attuatore fornisce tempestivamente dati relativi all’avanzamento fisico, procedurale e finanziario del progetto.
Inoltre all’ART. 13 - MODALITÀ DI EROGAZIONE E RENDICONTAZIONE l’avviso prevede che: “1. Il Soggetto Attuatore inoltra al Dipartimento la domanda di erogazione del finanziamento delle risorse assegnate con il decreto di cui all’art. 10, ad avvenuto inserimento della documentazione di cui al successivo comma 3, come previsto nel facsimile di cui all’Allegato 5 al presente Avviso.
2. Le domande di erogazione del finanziamento potranno essere inoltrate al Dipartimento a far data dal 15 ottobre 2022.
3. Alla domanda di erogazione del finanziamento predisposta dal Soggetto Attuatore di cui al precedente comma 1, dovranno essere allegati:
a. il certificato di regolare esecuzione del RUP;
b. l’eventuale check list applicabile compilata secondo le linee guida di cui all’Allegato 4.
c. contratto/i con il/i fornitore/i di Cloud Qualificato utilizzato/i come destinazione della migrazione.
Il Soggetto Attuatore, come previsto dall’Allegato 2, dovrà dare comunicazione del rilascio in esercizio del singolo servizio tramite la piattaforma compilando i Questionari di Assessment con lo stato “Completato”.
4. Il Dipartimento si avvale di un soggetto terzo per
i) asseverare la conformità tecnica del progetto realizzato;
ii) asseverare il conseguimento degli obiettivi prefissati.
5. Il Dipartimento, verificata la corretta alimentazione della Piattaforma ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati, provvede al trasferimento delle risorse sul conto di tesoreria del Soggetto Attuatore (o sul conto corrente bancario dallo stesso indicato nei casi in cui lo stesso non fosse assoggettato ai vincoli del regime di tesoreria unica).
6. Il Soggetto Attuatore, a seguito dell’accredito delle risorse finanziarie, provvede tempestivamente alla erogazione dei corrispettivi dovuti a terzi per la realizzazione del progetto. Tutti i pagamenti effettuati devono contenere l’indicazione nella causale del riferimento al Codice Unico di Progetto (CUP).
7. Il soggetto terzo di cui al comma 4 è individuato dal Dipartimento ed i costi connessi sono a carico del Dipartimento medesimo nell’ambito del Transformation Office.”
Pertanto per entrambi gli avvisi vanno fornite informazioni relative ai due avvisi sul portale REGIS.
28 ottobre 2022 Pietro Salomone
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2355, sintomo n. 2428
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
TAR Lazio, Roma, Sezione IV-ter - Sentenza 14 aprile 2025, n. 7218
INPS – Messaggio 15 maggio 2015, n. 1505
Ministero dell’Interno - Circolare 14 maggio 2025, n. 44
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: