Firma atti gestionali da parte di dipendente in pensione ma con incarico di collaborazione gratuito

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
26 Ottobre 2022

Il dipendente in pensione ma con incarico di collaborazione gratuito, (articolo 5, comma 9, del decreto-legge n. 95 del 2012,) può adottare e firmare atti gestionali?

Risposta

La disciplina richiamata nel quesito consente incarichi dirigenziali e direttivi, ferma restando la gratuità, per la durata non superiore a un anno, non prorogabile né rinnovabile, presso ciascuna amministrazione, con rendicontazione di eventuali rimborsi di spese, corrisposti nei limiti fissati dall’organo competente dell’amministrazione interessata. Pertanto, posto che gli incarichi dirigenziali e direttivi a differenza di quelli di generica collaborazione comportano poteri decisionali, è logico che comportino poteri gestionali.

Invero, come già chiarito dalla circolare Fp n. 4 del 2015, tra le ipotesi di incarichi o collaborazioni che non ricadono nei divieti di cui alla disciplina in esame, oltre a quelle già chiarite nella circolare n. 6 del 2014, vanno segnalati gli incarichi, le cariche e le collaborazioni a titolo gratuito, con il limite annuale per gli incarichi dirigenziali e direttivi, che possono essere conferiti a soggetti in quiescenza indipendentemente dalla finalità, quindi anche al di fuori dell'ipotesi di affiancamento al nuovo titolare dell'incarico o carica.

Si fa presente, altresì, che in diversi casi, ai fini dell’attribuzione degli incarichi dirigenziali, talune sezioni di controllo della Corte dei conti hanno osservato che comunque opera il limite anagrafico per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici, con la conseguenza che, se per un verso non sussistono preclusioni al conferimento di un incarico gratuito di natura dirigenziale a personale in quiescenza, è pur vero che è necessario che il soggetto cui viene conferito l’incarico dirigenziale non abbia comunque raggiunto il limite di età per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici (in tal senso, Sezione regionale di controllo per il Piemonte, deliberazione n. 66/2018/PAR; Sezione regionale di controllo per le Marche, deliberazione n. 181/2015/PAR; Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, deliberazione n. 144/2019/PAR).

24 ottobre 2022             Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2349, sintomo n. 2422

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×