Conferimento incarico di responsabile di area (p.o.) in presenza di un procedimento penale non ancora concluso con sentenza passata in giudicato

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

Si può conferire l'incarico di responsabile di area (p.o.) anche in presenza di un procedimento penale non ancora concluso con sentenza passata in giudicato, in linea con quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione e dalle linee guida Anac in tema di rotazione straordinaria?

Risposta
L’art. 16, comma 1, lettera 1-quater prevede la rotazione straordinaria nei casi di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva.
L’ipotesi di inconferibilità dell’incarico prevista dall’art. 3 del D.Lgs. n. 39/2013 riguarda, invece, l’ipotesi di condanna, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale (ovvero dei reati commessi da pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione).
Trattandosi di procedimento penale, occorre anche fare riferimento all’ipotesi che il dipendente debba o possa essere sospeso dal servizio per contestuale avvio e sospensione, fino al termine del procedimento penale, di un procedimento disciplinare.
A tal proposito si ricorda che la sospensione in corso di procedimento penale è disciplinata dall’art. 61 del CCNL 21.5.2018 il quale prevede che la sospensione può essere disposta, senza retribuzione, oltre nel caso obbligatorio di dipendente colpito da misura restrittiva della libertà personale,  anche nel caso in cui il dipendente venga sottoposto a procedimento penale che non comporti la restrizione della libertà personale o questa sia comunque cessata, qualora l’ente disponga, ai sensi dell’art. 55-ter del DLgs. 165/2001, la sospensione del procedimento disciplinare fino al termine di quello penale, ai sensi del successivo art. 62. Quindi non è più necessario il rinvio a giudizio.
Al di fuori delle ipotesi sopra esposte non si rinviene una limitazione al conferimento di un incarico di posizione organizzativa.
19 ottobre 2022        Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4945, sintomo n. 5055


Scritto il 24/10/2022 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale