PNCS: pubblicate le ultime novità in tema di superbonus

Dipartimento Casa Italia – 17 ottobre 2022

Servizi Comunali Attività edilizia Attività edilizia Imposte e tasse

Dipartimento Casa Italia

PNCS: pubblicate le ultime novità in tema di superbonus

17 ottobre 2022

Sono state pubblicate sul Portale Nazionale delle Classificazioni sismiche, Pncs le ultime news in tema di superbonus. Il superbonus è la detrazione prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

In particolare, le news affrontano il tema della scadenza per l’invio della comunicazione delle opzioni di sconto in fattura o cessione del credito relative al superbonus che le partite Iva e i soggetti Ires devono inviare all’Agenzia delle Entrate entro oggi, 17 ottobre.

Un altro tema trattato dalle news del Pncs è quello legato al superbonus in caso di indennizzo assicurativo per cui l’Agenzia delle Entrate ha precisato che la somma corrisposta da una società di assicurazioni, per risarcire i danni relativi causati da un incendio, non preclude l’utilizzo del Superbonus per le spese sostenute per gli interventi di ricostruzione che beneficiano delle detrazioni fiscali. La detrazione non spetta se le spese sono rimborsate e il rimborso non ha concorso al reddito.

Infine, nelle news viene anche fornito il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate relativo al Superbonus 110% per l’acquisto di case antisismiche che spetta solo nel caso in cui l’atto di compravendita definitivo sia sottoscritto entro il 30 giugno 2022: non trovano, quindi, applicazione le proroghe previste dalla Legge di Bilancio 2022 e dal Decreto Aiuti.


Scritto il 18/10/2022

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale