Codici statistici delle unità amministrative territoriali: comuni, città metropolitane, province e regioni. Aggiornamento al 12 agosto 2022

ISTAT – 12 ottobre 2022

Servizi Comunali Gestione del territorio

ISTAT

Classificazione

Codici statistici delle unità amministrative territoriali: comuni, città metropolitane, province e regioni

Aggiornamento al 12 agosto 2022

L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative –  modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale.

Tali variazioni sono registrate in appositi elenchi, pubblicati con cadenza semestrale a metà e a fine anno. Ulteriori aggiornamenti possono essere pubblicati in periodi diversi da quelli previsti, con riferimento all’anno in corso, per garantire la tempestiva divulgazione dei codici statistici delle unità territoriali interessate a variazione.

Nota. Dal 20 febbraio 2021, con l’istituzione del comune di Misiliscemi (TP), il numero dei comuni è pari a 7.904 unità.

Avvertenza. Con decorrenza dal 12 agosto 2022, il comune di Calliano assume la nuova denominazione di Calliano Monferrato (AT).

Per approfondimenti è possibile consultare il Riepilogo delle novità 2022-2017.


Permalink aggiornato

Si rendono disponibili i link permanenti dell’elenco dei comuni italiani in formato csv e in formato xls. Tali indirizzi resteranno immutati ad ogni aggiornamento dei file.

Permalink: Elenco dei comuni italiani.csv
Permalink: Elenco dei comuni italiani.xlsx


Ricorsi avverso l’Istat

Si rendono infine disponibili i file Elenco dei comuni al 1° gennaio 2015 e Elenco dei comuni al 30 gennaio 2015, cui si fa riferimento nei ricorsi avverso l’Istat per chiederne l’annullamento.

 

Periodo di riferimento: 12 agosto 2022

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2022

Download


Scritto il 13/10/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale