Pagamento prestazione occasionale

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti

Dovremmo pagare una prestazione occasionale. E’ stato previsto anche il rimborso dell’imposta di bollo e ci chiedevamo se fosse possibile. Nel caso pratico sono 750 euro più due euro e poi sull’imponibile di 750 ci si calcola irpef e irap, arrivando oltre irap a rimborsare 600 euro netti più 2 euro cioè 602 netti. Inoltre chiedo informazioni sulla data della marca da bollo o se e possibile affrancare sulla notula una marca da bollo anche precedente.

Risposta

I conteggi prospettati sembrano corretti e così sintetizzabili:

 

compenso lordo 750,00

- Ritenuta acconto IRPEF 20% - 150,00

Compenso netto 600,00

+ imposta di bollo 2,00

TOTALE DA CORRISPONDERE 602,00

 

L’IRAP, pari all’8,50%, verrà corrisposta dall’ente in occasione del versamento in acconto mensile avendo a riferimento il mese di pagamento del compenso.

Il documento deve essere in regola con l’imposta di bollo fin dal momento della sua emissione, quindi la data della marca da bollo non potrà essere successiva a quella di emissione del documento; ben potrà essere precedente.

Con riferimento all’imposta di bollo (i 2,00 euro sulla notula) è a carico del soggetto che emette il documento ma con diritto di esercitare la rivalsa sul committente; quindi è legittimo addebitare il bollo al destinatario del documento.

11 ottobre 2022             Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4297, sintomo n. 4352


Scritto il 14/10/2022 , da Bertuccioli Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale