Contabilizzazione investimento efficientamento energetico impianti di pubblica illuminazione
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Le indicazioni operative sul Piano integrato di attività e organizzazione
Servizi Comunali Ambiente e salute pubblicaLe pubbliche amministrazioni, comprese quelle locali, dovranno inserire gli obiettivi di risparmio energetico nella Sezione “Valore pubblico, performance, anticorruzione” del Piao, il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), di cui all’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 (decreto Reclutamento), in attuazione degli obiettivi fissati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L’azione di efficientamento potrà essere adeguatamente supportata anche attraverso leve premiali messe a disposizione dall’ordinamento, come il c.d. “dividendo dell’efficienza”. In base alla legislazione vigente, infatti, una quota parte delle eventuali economie derivanti da riduzioni di spesa possono essere utilizzate per finanziare la contrattazione integrativa e per attivare gli istituti premianti previsti dall’art. 19 del decreto legislativo n. 150/2009. Lo si legge nella circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2/2022, diffusa l’11 ottobre, con la quale si forniscono indicazioni operative alle amministrazioni sul funzionamento del Portale Piao (http://piao.dfp.gov.it), lanciato in rete il 1° luglio scorso e sulla prima iniziativa di monitoraggio sull’applicazione del Piano con un breve questionario a cui tutte le P.A. tenute alla compilazione sono chiamate a rispondere entro il prossimo 31 ottobre.
I contenuti
In sintesi, come spiega una nota del dicastero guidato da Renato Brunetta, la circolare contiene, oltre ai riferimenti al risparmio energetico, chiarimenti e informazioni sul quadro normativo e sul funzionamento del Portale Piao, necessario per il caricamento e la pubblicazione dei Piani integrati di attività e organizzazione, nonché in merito al relativo meccanismo di registrazione. E in più la prima iniziativa di monitoraggio del Piao avviata dal Dipartimento della Funzione pubblica con il supporto tecnico-metodologico della Commissione tecnica per la performance, un’indagine che vuole rappresentare “un importante momento per acquisire, nell’ottica di collaborazione con le amministrazioni interessate, elementi informativi sul processo di pianificazione, programmazione e predisposizione del nuovo documento integrato”, spiega il dicastero. Il questionario è disponibile on line nell’area riservata del Portale Piao dal 12 ottobre.
La Posta del Sindaco
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
RIsposta del Dott. Massimo Monteverdi
Commissario straordinario ricostruzione post sisma 2016 – 28 agosto 2024
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – 5 luglio 2024
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: