Affidamento lavoro pubblico di importo inferiore ai 40.000 euro

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Per l'affidamento di un lavoro pubblico di importo inferiore ai 40.000 euro, è obbligatoria la stipula di contratto mediante lettere commerciali o è solo una facoltà cui ricorrere previa approvazione di apposito regolamento comunale? In buona sostanza: può ancora procedersi alla stipulazione mediante atto pubblico amministrativo anche sotto i 40.000 euro di affidamento, soprattutto se la diversa sopraddetta disciplina regolamentare non sia stata ancora approvata? Oppure no? 

Risposta

L’art. 32 comma 14 del Codice dei contratti prevede in caso di procedura negoziata ovvero per gli affidamenti di importo non superiore a 40.000 euro la forma mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi negli altri Stati membri. Tuttavia, non vieta che né il regolamento comunale in materia e/o la determinazione a contrarre ex art. 192 TUOEL possano prevedere la forma scritta contrattuale specie ove si tratti di rapporti che richiedono per natura, caratteristiche, complessità e specifiche disposizioni un articolato scritto che solo un contratto ad hoc può contenere per meglio disciplinare i rapporti negoziali tra le parti. Peraltro, nel momento in cui l’operatore partecipa ad una gara o risponde ad un invito deve sottostare alle condizioni imposte dalla stazione appaltante, specie se non illogiche, irragionevoli e sproporzionate.

6 ottobre 2022               Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2337, sintomo n. 2410

 


Scritto il 11/10/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale