Parte il 12 ottobre un nuovo percorso formativo pensato per supportare i Comuni nei processi di programmazione e gestione di iniziative di partenariato pubblico privato.

IFEL – 5 ottobre 2022

Servizi Comunali Contratti pubblici Formazione

IFEL

Il PPP per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali: presentazione del nuovo percorso formativo

  • 05 Ott, 2022

Parte il 12 ottobre un nuovo percorso formativo pensato per supportare i Comuni nei processi di programmazione e gestione di iniziative di partenariato pubblico privato. L’azione, nata dalla collaborazione tra il Dipartimento per la programmazione economica e IFEL, attive sul tema del PPP per missione istituzionale, la prima, e per l’esperienza maturata attraverso servizi e progetti dedicati, sarà presentata il 6 ottobre in diretta streaming dalle ore 10.30 alle ore 12:00 nel corso dell’evento dal titolo: Il Partenariato pubblico privato per la rigenerazione urbana, l'efficientamento energetico e i beni culturali.
Nel corso della mattinata, qui il programma, saranno approfonditi gli obiettivi del percorso, tipologie e caratteristiche dei corsi nonchè modalità di adesione. Di seguito una sintesi delle principali informazioni operative sull'azione formativa. 

Gli obiettivi
Il percorso formativo mira a raggiungere i seguenti obiettivi. 

- trasferire conoscenze, in ottica di potenziamento delle competenze, in materia di Partenariato Pubblico-Privato;

- supportare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridico-legali delle professionalità comunali interessate, attraverso strumenti operativi basici per la strutturazione, valutazione, implementazione e gestione di collaborazioni pubblico-privato nonché le linee guida      procedurali per la corretta implementazione delle procedure di affidamento delle operazioni di PPP;
- con riguardo ad alcuni specifici investimenti finanziati dal PNRR, promuovere buone prassi nell’utilizzo dello strumento giuridico PPP per i progetti di rigenerazione urbana, i progetti di efficientamento energetico e le comunità energetiche nonché i progetti inerenti i beni culturali da realizzare con il partenariato speciale ex art. 151 del Codice.

Destinatari
L’azione si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli investimenti. L’iniziativa prevede due percorsi didattici distinti.

Il primo, rivolto alla generalità dei destinatari, riguarderà il trasferimento di conoscenze di base sul PPP ed è articolato in tre giornate formative on line programmate per il 12-13-14 ottobre 2022 sulla piattaforma didattica della Scuola dei comuni IFEL.

Il secondo è organizzato in sessioni specialistiche on line dedicate ai soggetti beneficiari delle misure PNRR: PINQUA, rigenerazione urbana, creazione di comunità energetiche e Piano Borghi. Le sessioni specialistiche saranno organizzate, a cavallo dei mesi di ottobre e novembre, anche in collaborazione con le amministrazioni centrali competenti, responsabili delle misure PNRR in questione (MIMS, Min.Int., MiC, Commissario sisma).

Per conoscere tutti i dettagli del percorso formativo, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming a questo link a partire dalle ore 10:30. 

 


Scritto il 06/10/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale