Adeguamento ISTAT previsto contrattualmente e dal capitolato

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Adeguamento ISTAT previsto contrattualmente e dal capitolato con tale clausola : "Successivamente alla prima annualità di durata del servizio, la revisione del prezzo sarà operata, sulla base dell'adeguamento ISTAT": per riconoscerlo è necessario fare una determina oppure essendo prevista nel capitolato è riconosciuto "automaticamente" tale adeguamento istat? Inoltre, trattandosi di prezzi di pasti mensa scolastica, quale indice si deve tenere presente? Quello del mese di settembre ove il servizio ha inizio?

Risposta

La determinazione occorre per dare atto dell’istruttoria e dell’applicazione della clausola contrattuale, impegnando la relativa spesa e liquidandola nella misura accertata.

La rivalutazione ISTAT è applicata a tutti i contratti attivi da almeno un anno, a partire dal mese successivo a quello della scadenza annuale. Quindi, se il primo anno contrattuale scade a settembre, la revisione di applicherà dal mese di ottobre, verificando la variazione annua intervenuta a quella data.

3 ottobre 2022               Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2333, sintomo n. 2406


Scritto il 07/10/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale