PNRR ACADEMY - I regimi concessori
IFEL – Webinar/e-Learning 27 gennaio 2023
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiAdeguamento ISTAT previsto contrattualmente e dal capitolato con tale clausola : "Successivamente alla prima annualità di durata del servizio, la revisione del prezzo sarà operata, sulla base dell'adeguamento ISTAT": per riconoscerlo è necessario fare una determina oppure essendo prevista nel capitolato è riconosciuto "automaticamente" tale adeguamento istat? Inoltre, trattandosi di prezzi di pasti mensa scolastica, quale indice si deve tenere presente? Quello del mese di settembre ove il servizio ha inizio?
La determinazione occorre per dare atto dell’istruttoria e dell’applicazione della clausola contrattuale, impegnando la relativa spesa e liquidandola nella misura accertata.
La rivalutazione ISTAT è applicata a tutti i contratti attivi da almeno un anno, a partire dal mese successivo a quello della scadenza annuale. Quindi, se il primo anno contrattuale scade a settembre, la revisione di applicherà dal mese di ottobre, verificando la variazione annua intervenuta a quella data.
3 ottobre 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2333, sintomo n. 2406
IFEL – Webinar/e-Learning 27 gennaio 2023
ANAC – 26 gennaio 2023
Istituto nazionale di statistica – Comunicato in GU n.19 del 24-1-2023
IFEL – Webinar/e-Learning 26 gennaio 2023
ANAC – 25 gennaio 2023
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale