Pagamento fattura elettronica accettata erroneamente o per decorrenza termini non contenente CIG

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
07 Ottobre 2022

È possibile pagare una fattura elettronica accettata erroneamente o per decorrenza termini non contenente CIG? È sufficiente una dichiarazione tramite pec dove viene indicato il codice omesso visto che la ditta fornitrice non intende inviare nota di credito e fattura corretta? Anche perchè la fattura è dell'anno 2021.

Risposta

In premessa si ricorda che le fatture che riportano un CIG errato o assente devono essere “rifiutate”, anche perché in mancanza del CIG la PA non può procedere al pagamento delle fatture come previso dall’art. 25, commi 2 e 3, DL 66/2014, che di seguito si riporta:

“2. Al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le stesse pubbliche amministrazioni riportano il Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dell’indicazione dello stesso nelle transazioni finanziarie così come previsto dalla determinazione dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 7 luglio 2011, n. 4, e i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136.

3. Le pubbliche amministrazioni non possono procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici Cig e Cup ai sensi del comma 2”.

Si fa comunque presente che l’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 436/2019 ha affermato che “sebbene

il codice identificativo di gara (CIG) non rientri tra gli elementi indicati dall’articolo 21 del DPR n. 633 del 1972, l’obbligo di indicare tale codice nella fattura elettronica emessa verso la pubblica amministrazione è previsto dall’art. 25, co. 2, DL 66/2014 … e che l’omissione in fattura di elementi che non pregiudicano la validità fiscale della stessa (CIG errato o mancante) può essere sanata mediante l’invio di un nuovo documento utile ad integrare i dati mancanti nel documento originario.”, un esempio potrebbe essere quella di una comunicazione via PEC con cui il fornitore integra la fattura con il riferimento al n° di CIG mancante o errato.

30 settembre 2022        Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4280, sintomo n. 4335

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×