Tempi di liquidazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS)

Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti

Un dipendente andrà in pensione con i requisiti della pensione anticipata (42 anni e 10 mesi + finestra di 3 mesi). Dato che il dipendente (in regime TFS) alla data del pensionamento avrà 59 anni, si chiede quando percepirà il TFS.

Risposta

I tempi di liquidazione del Trattamento di Fine Servizio (TFS) cambiano in base alla causa di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 3 del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n. 140 e s.m.i.).

Nel caso di pensionamento con i requisiti della pensione anticipata, oggetto del quesito, il pagamento avverrà dopo 24 mesi dalla cessazione. Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.

Per completezza di informazione, le altre scadenze sono:

  • entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo;

 

  • dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, nel caso questa sia avvenuta per raggiungimento del limite di età o a causa del termine del contratto a tempo determinato. Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.

28 settembre 2022        Cristoforo Di Lorenzo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4856, sintomo n. 4966


Scritto il 03/10/2022 , da Di Lorenzo Cristoforo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale