Il contributo del PNRR all’Agenda 2030. Online la pagina dedicata

Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza – 28 settembre 2022

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR

Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza

Il contributo del PNRR all’Agenda 2030. Online la pagina dedicata

28/09/2022

Predisposto da Istat e Rgs un quadro integrato tra le sei missioni del Piano e gli indicatori per il monitoraggio degli Obiettivi dell’Agenda

argomenti:

È stata pubblicata sul sito ItaliaDomani.gov.it la pagina dedicata al contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’Agenda 2030 adottata dall’ONU.

Gli interventi previsti dal PNRR si propongono di incidere su un’ampia gamma di aspetti economici, sociali e ambientali del nostro Paese, coerentemente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) dell’Agenda 2030.

L’utilizzo degli indicatori di Sviluppo Sostenibile per il monitoraggio delle politiche pubbliche ha assunto una rilevanza crescente a livello europeo entrando stabilmente all’interno dei documenti ufficiali della Commissione.ù

In linea con questo approccio, l’Istat e la Ragioneria Generale dello Stato hanno predisposto la prima versione di un quadro integrato delle relazioni tra le sei missioni previste dal PNRR, articolate in componenti, misure e sub-misure, e i singoli indicatori statistici utilizzati per il monitoraggio degli SDG, o identificate all’interno del sistema Bes (Benessere equo e sostenibile).

Il lavoro sviluppato da Istat e RGS ha portato alla realizzazione di una dashboard per la navigazione tra le missioni e gli indicatori di benessere e sviluppo identificati. L’insieme completo delle relazioni individuate è anche presente in un allegato che contiene, inoltre, le serie storiche dei valori degli indicatori selezionati.


Scritto il 30/09/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale