Retroattività cambio provincia

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti

Una delucidazione riguardo ai cambi di provincia di alcuni comuni.

Un cittadino ha come luogo di nascita LIMBIATE (MI), negli anni successivi il Comune di Limbiate è diventato provincia di MB. Questo cambio di provincia è retroattivo? Si cambia la provincia del luogo di nascita? Il cittadino può dunque richiedere il rilascio di un documento di identità con la provincia aggiornata alla voce "Luogo di nascita"?

 

Risposta

Nel nostro ordinamento trova applicazione una regola molto precisa riguardo alla denominazione dei comuni e delle provincie; si tratta del criterio della storicizzazione della denominazione di un luogo. In sostanza, per capire l’esatta denominazione di un comune e della provincia di appartenenza occorre fare riferimento alla data in cui si è verificato un evento.

Pertanto, con riferimento all’ipotesi oggetto del quesito, se la persona è nata quando il comune di Limbiate apparteneva alla provincia di Milano, l’esatta denominazione del luogo di nascita è Limbiate (MI).

Se invece la persona è nata quando il comune di Limbiate è passato alla provincia di Monza Brianza l’esatta denominazione del luogo di nascita è Limbiate (MB).

In pratica, il cambio di provincia non è retroattivo.

27 settembre 2022        Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2292, sintomo n. 2319


Scritto il 30/09/2022 , da Palmieri Liliana

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale