Avviso di manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

L'ente ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore servizi amministrativo-contabili (cat. c), tra i requisiti richiesti ai fini della partecipazione è previsto che:

"Possono presentare manifestazione di interesse coloro che sono inseriti tra gli idonei non assunti nell'ambito di graduatoria concorsuale - ancora valida alla scadenza del termine previsto per la presentazione della manifestazione di interesse - approvata da qualunque Pubblica Amministrazione di cui all'art. 1 D.lgs. n. 165/2001 del territorio nazionale.

La graduatoria deve essere riferita all'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di personale con profilo professionale equivalente a quello di ISTRUTTORE SERVIZI AMMINISTRATIVO-CONTABILI."

 

Risulta pervenuta una manifestazione di interesse da parte di un candidato il quale dichiara di essere idoneo in una selezione unica bandita da ASMEL per la formazione di un elenco di soggetti idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato per vari profili professionali ai sensi dell’art. 3-bis del DL n. 80/2021 conv. In legge n. 113/2021.

Si chiede se tale manifestazione possa essere ammessa o esclusa.

 

Risposta

Le procedure idoneative di cui all’art. 3-bis del DL 80/2021 consentono la formazione di elenchi di idonei all'assunzione nei ruoli dell'amministrazione, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, per vari profili professionali e categorie, compresa la dirigenza.  Tali elenchi sono utilizzabili solo dagli enti che hanno aderito alla procedura idoneativa aggregandosi tra di loro. Le modalità di gestione delle selezioni sono disciplinate in appositi accordi tra gli enti aderenti. L’assunzione è poi subordinata ad un interpello da parte dell’amministrazione interessata e, successivamente, alla valutazione delle candidature, per cui l’inserimento nell’elenco non è assimilabile ad una graduatoria che possa poi essere oggetto di scorrimento.

26 settembre 2022        Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4838, sintomo n. 4948


Scritto il 30/09/2022 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale