Beneficiari del reddito di cittadinanza - Proroga termine scadenza PUC.

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Per quanto riguarda i beneficiari del reddito di cittadinanza, il Comune può prorogare il termine di scadenza dei PUC - Progetti utili alla collettività il cui catalogo è stato approvato con delibera di giunta? Oppure il Comune deve predisporre ex novo il catalogo dei PUC con un'altra delibera di giunta? Nel caso in cui il Comune possa prorogare/rinnovare il catalogo dei PUC in scadenza, deve individuare nuovi utenti beneficiari del reddito di cittadinanza oppure può proseguire i PUC con gli stessi beneficiari che hanno precedentemente aderito ai suddetti PUC? 

Risposta

I principi di imparzialità e di buon andamento della PA radicati nell’art. 97 Cost., le regole di trasparenza e anticorruzione dei piani relativi approvati dalle varie amministrazioni che a detti principi sono uniformati, in uno all’evoluzione in corso della disciplina in materia, suggeriscono l’approvazione ex novo dei PUC da parte della giunta comunale, aprendo la partecipazione a tutti coloro che al momento dell’approvazione e degli atti consequenziali abbiano i requisiti per l’ammissione.

20 settembre 2022        Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2320, sintomo n. 2393


Scritto il 23/09/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale