Pubblicazione determine di rendicontazione spese economali

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
20 Settembre 2022

Dove vanno pubblicate le determine di rendicontazione spese economali?

Risposta

Nonostante l’articolo 124, comma 1, del d.lgs. 267/2000 continui a stabilire che “1. Tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.”, l’articolo 32, comma 1 della l. 69/2009 ha previsto che “gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.

Considerando, poi, che la sentenza n. 1370 del 15 marzo 2006 del Consiglio di Stato ha stabilito che “la pubblicazione all’albo pretorio del Comune è prescritta per tutte le deliberazione del comune e della provincia ed essa riguarda non solo le deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta municipali) ma anche le determinazioni dirigenziali” risulta pacifico che le determinazioni di rendicontazione delle spese economali vadano pubblicate all’albo pretorio online presente sul sito comunale.

In aggiunta, risulterebbe utile inserire le suddette determinazioni anche in un’apposita sezione di Amministrazione trasparente / Pagamenti dell’amministrazione, in ossequio all’articolo 4-bis, comma 2, del d.lgs. 33/2013 che recita “Ciascuna amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale, in una parte chiaramente identificabile della sezione "Amministrazione trasparente", i dati sui propri pagamenti e ne permette la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari”.

13 settembre 2022        Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QE n. 286, sintomo n. 316

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×