Verifiche ex articolo 48-bis Dpr 602/1973

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
19 Settembre 2022

Abbiamo stipulato un accordo con la Prefettura per l'accoglienza dei profughi ucraini: l'accordo prevede che la Prefettura ci rimborsi le spese sostenute, previa emissione di fattura. Preciso che si tratta di fattura non soggetta ad Iva in quanto solo rimborso spese.

In caso di documento di importo superiore a € 5.000,00 la Prefettura ritiene di dover effettuare la verifica inadempimenti. E' corretto il loro operato considerato che si tratta di rapporto tra due enti pubblici? Se no, a quale normativa possiamo fare riferimento per comunicare loro di essere esonerati dalla verifica?

Indietro
Risposta

La circolare RGS n. 13 del 21 marzo 2018, allo scopo di chiarire i rapporti tra amministrazioni pubbliche, enti e società rientranti nell’ambito soggettivo dell’articolo 48-bis, precisa che non sussiste l’obbligo dell’espletamento della verifica nelle ipotesi di pagamenti disposti da tutti questi soggetti tra loro. Si allega circolare (v, pag. 9, alla fine del paragrafo 2).

Inoltre, la 2circolare n. 22/2008 della RGS ha stabilito che il termine “pagamento” deve essere inteso in senso privatistico, ossia occorre fare riferimento all’adempimento dei un obbligo contrattuale. Il pagamento è l’adempimento di un’obbligazione pecuniaria derivante, per lo più, da un rapporto contrattuale. La medesima circolare ha reputato che la norma in argomento non debba applicarsi al semplice trasferimento di somme che, pur transitando per la Pubblica Amministrazione, non costituisce, tuttavia, un vero e proprio pagamento nel senso poc'anzi illustrato.

12 settembre 2022        Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4250, sintomo n. 4305

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×