Iscrizione anagrafica cittadina ucraina in possesso di codice fiscale, passaporto e permesso di soggiorno di tipo PROTEZIONE TEMPORANEA EMERGENZA UCRAINA

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti

Riceviamo richiesta di iscrizione anagrafica da cittadina ucraina in possesso di codice fiscale, passaporto e permesso di soggiorno rilasciato, di tipo PROTEZIONE TEMPORANEA EMERGENZA UCRAINA. E' un titolo valido per l'iscrizione anagrafica? e' possibile procedere?

Risposta

Il Ministero dell’interno ha ribadito più volte che, ai fini della valutazione della sussistenza della regolarità del soggiorno, (condizione indispensabile per l’iscrizione anagrafica dello straniero), non rileva né la tipologia, né la durata di validità del titolo di soggiorno.

La richiesta di iscrizione con provenienza dall’estero può, dunque, essere avanzata anche dallo straniero titolare di un permesso di soggiorno prossimo alla scadenza o rilasciato per motivi di breve durata (cfr. Circolari Min. Interno n. 28/2002 e n. 13 del 26.3.1991).

Resta fermo che l’ufficiale d’anagrafe debba tenere nella dovuta considerazione il tipo, la durata e la data di scadenza del titolo di soggiorno, per valutare la sussistenza della dimora abituale, condizione per l’accoglimento dell’istanza di iscrizione anagrafica.

9 settembre 2022          Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2279, sintomo n. 2306


Scritto il 15/09/2022 , da Palmieri Liliana

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale