Protocollazione PEC in arrivo nel caso non si conosca nessun elemento dell'anagrafica del mittente
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
QuesitiRiceviamo richiesta di iscrizione anagrafica da cittadina ucraina in possesso di codice fiscale, passaporto e permesso di soggiorno rilasciato, di tipo PROTEZIONE TEMPORANEA EMERGENZA UCRAINA. E' un titolo valido per l'iscrizione anagrafica? e' possibile procedere?
Il Ministero dell’interno ha ribadito più volte che, ai fini della valutazione della sussistenza della regolarità del soggiorno, (condizione indispensabile per l’iscrizione anagrafica dello straniero), non rileva né la tipologia, né la durata di validità del titolo di soggiorno.
La richiesta di iscrizione con provenienza dall’estero può, dunque, essere avanzata anche dallo straniero titolare di un permesso di soggiorno prossimo alla scadenza o rilasciato per motivi di breve durata (cfr. Circolari Min. Interno n. 28/2002 e n. 13 del 26.3.1991).
Resta fermo che l’ufficiale d’anagrafe debba tenere nella dovuta considerazione il tipo, la durata e la data di scadenza del titolo di soggiorno, per valutare la sussistenza della dimora abituale, condizione per l’accoglimento dell’istanza di iscrizione anagrafica.
9 settembre 2022 Liliana Palmieri
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2279, sintomo n. 2306
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: