INPS: Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità
Presentazione delle domande per l’anno 2023
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiChiedo cortesemente un chiarimento sul procedimento amministrativo relativo alla concessione di un contributo economico ad una cittadina indigente. L'assistente sociale ha proposto un contributo economico nell'ambito del progetto della Regione Veneto "Reddito di Inclusione Attiva" a fronte della prestazione di alcune mansioni di utilità sociale da parte della beneficiaria dell'intervento. La proposta è stata approvata con Delibera di Giunta e la relativa determina con l'impegno di spesa è in fase di firma del dirigente. La signora avrebbe dovuto iniziare il progetto in ottobre, ma purtroppo siamo stati informati del suo improvviso decesso. L'Ufficio di Stato Civile deve ancora ricevere comunicazione ufficiale. Chiedo cortesemente chiarimenti in merito alla prosecuzione del procedimento amministrativo: come gestire l'iter della determinazione aperta? E’ opportuno procedere con un'ulteriore determina di annullamento causa decesso?
L’annullamento o meglio l’atto di ritiro presuppone che la determinazione sia stata sottoscritta dal dirigente, numerata in modo definitivo e pubblicata all’albo pretorio on line, in quanto prima di queste fasi si è ancora in un ambito endoprocedimentale. Laddove, invece, il provvedimento si perfezioni nel relativo iter, si procederà ai sensi dell’art. 21 quinquies mediante revoca basata su mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento dell'adozione del provvedimento.
Dal punto di vista pratico, inoltre, sarebbe sempre possibile non completare l’iter, lasciando la determina in fase di proposta, senza firmarla definitivamente, annotando (se il sistema gestionale lo consente) la motivazione del mancato completamento per le ragioni di che trattasi e, così, privando l’atto di ogni rilevanza esterna ed efficacia giuridica prima ancora che lo stesso si perfezioni ed entri nella dimensione giuridico-amministrativa reale.
8 settembre 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2314, sintomo n. 2387
Presentazione delle domande per l’anno 2023
L’INPS liquiderà d'ufficio la prestazione a chi ha già beneficiato dell’assegno
Agenzia delle Entrate – Risposta a istanza di interpello 26 maggio 2022, n. 308
Recensione su Italia Oggi a cura di Gianfranco Di Rago
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale