Utilizzo proventi derivanti da oneri di urbanizzazione

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti

Si chiede se è possibile utilizzare i proventi derivanti da oneri di urbanizzazione per finanziare la manutenzione straordinaria di una centralina idroelettrica di proprietà del comune.

Risposta

I proventi dei titoli abilitativi edilizi e delle sanzioni previste dal d.p.r. 380/2001, dal 1° gennaio 2018 sono destinati esclusivamente e senza vincoli temporali alla realizzazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria comunali, oltre che al risanamento di complessi edilizi compresi nei centri storici e nelle periferie degradate, a interventi di riuso e di rigenerazione, a interventi di demolizione di costruzioni abusive, all'acquisizione e alla realizzazione di aree verdi destinate a uso pubblico, a interventi di tutela e riqualificazione dell'ambiente e del paesaggio, a interventi volti a favorire l'insediamento di attività agricole in ambito urbano e a spese di progettazione per opere pubbliche.

Considerato che tra gli interventi di urbanizzazione primaria, previsti dall’articolo 16, comma 7, del d.p.r. 380/2001, si fa riferimento anche alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas, si ritiene che la manutenzione straordinaria della centralina idroelettrica comunale rientri pienamente tra gli utilizzi previsti per i proventi derivanti da oneri di urbanizzazione.

8 settembre 2022           Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4243, sintomo n. 4298


Scritto il 15/09/2022 , da Dolci Paolo

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale