Questionario Fabbisogni standard dei Comuni FC90U: scadenza per l’invio
IFEL, 23 maggio 2025
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiNella compilazione del Questionario FC70U del SOSE al quadro M e alla voce M78 vorrei sapere esattamente se c'è un'interpretazione valida e ufficiale, oltre quella scritta nella guida del modulo 1.
La voce M78 del quadro M del questionario FC70U del SOSE richiede l’inserimento del totale annuo delle ore di servizio esterno svolto sul territorio (ossia non impiegato in attività d’ufficio) da parte dei dipendenti con qualifica di agente.
Non risulta allo scrivente un’interpretazione univoca né tantomeno ufficiale di servizio esterno, per cui si consiglia di utilizzare istituiti normativi collegati per fornire un dato attendibile nel questionario.
In tal senso può essere utile riferirsi ai calcoli effettuati per riconoscere quanto previsto dall’articolo 56-quinquies del CCNL delle Funzioni locali del 21 maggio 2018 per l’indennità giornaliera di servizio esterno agli operatori che, continuativamente, e, quindi, in maniera non saltuaria o occasionale, sulla base dell’organizzazione del lavoro adottata, rendono effettivamente la propria prestazione lavorativa ordinaria in servizi di vigilanza esterni sul territorio, fuori degli uffici, nell’ambito delle funzioni della polizia locale.
Per una totale aderenza con la richiesta del questionario andranno segnalate le ore di servizio esterno svolte dal personale con qualifica di agente di pubblica sicurezza attribuita dal Prefetto.
7 settembre 2022 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4783, sintomo n. 4894
IFEL, 23 maggio 2025
ANAC – 16 maggio 2025 (delibera 7 maggio 2025, n. 192)
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 2 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: