Quaderno operativo ANCI: panoramica delle principali attività dei Sindaci e degli amministratori locali
ANCI – Quaderno giugno 2025, n. 58
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiSi chiede gentilmente di sapere se l'economo comunale può rimborsare una spesa inerente il rifornimento di carburante per una missione degli amministratori all'estero (in una città gemellata) sulla base del tagliando rilasciato dal distributore sul quale compare anche un QR code (allegato). Ovviamente verrà richiesta anche una dichiarazione al responsabile dell'area circa la corrispondenza della spesa con la suddetta missione. Si chiede inoltre se possono ritenersi adeguati i giustificativi forniti dagli uffici rilasciati dalle tabaccherie per pagamento bollettini Pago Pa inerenti spese relative a procedimenti dell'ente.
Si risponde positivamente ad entrambi i quesiti. Per quanto riguarda la presenza del QR code, esso rappresenta un’evoluzione informatica che consente al cliente di ottenere servizi aggiuntivi (pagamento con lo smartphone, promozioni…) e pertanto non comporta innovazioni rispetto ad uno scontrino classico che assolve la funzione di “quietanza”: certifica che cosa, dove, quando e a chi è stata pagata una detta somma.
Per quanto riguarda le ricevute di PagoPA (denominate ricevute telematiche RT), esse sono a tutti gli effetti dei documenti di quietanza che certificano la transazione e hanno valore liberatorio nei confronti della PA.
A sostegno di quanto asserito si rimanda all’interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 431 del 2 ottobre 2020 che riporta “sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al CAF o al professionista abilitato e di conservazione, per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria, il contribuente dimostra l’utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con pagoPA”.
7 settembre 2022 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4220, sintomo n. 4295
ANCI – Quaderno giugno 2025, n. 58
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricognizione della normativa, della prassi e della giurisprudenza in materia
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: