Trascrizione atto di nascita trasmesso da consolato italiano in stato UE, non redato su modello plurilingue, ai sensi del regolamento Ue 910/2014
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiNella compilazione del modello 770 l’Ente si è accorto che sui cedolini dell'annualità 2021 non sono stati trattenuti euro 0,48 cent. (cedolini di gettoni di presenza). Tale differenza è stata riportata sul punto 26 della CU 2022 redditi 2021. Come procedere? Occorre versare la trattenuta e poi procedere ad inviare il 770?
Considerato che il termine per la trasmissione del modello 770 è il 31.10.2022, c’è tempo a disposizione per integrare i versamenti dell’anno imposta 2021 con un ravvedimento, che sembra la soluzione più corretta.
In tal caso si dovrà versare l’addizionale comunale con il codice 385E sommandovi gli interessi dovuti per il ravvedimento, e la sanzione utilizzando il codice 891E. In sede di compilazione del modello 770, nell’inserire il rigo per questo versamento, dovrà essere barrata la casella ravvedimento.
Anche se gli importi delle ritenute in oggetto sono molto bassi, non è possibile escludere che l’Agenzia delle entrate possa emettere comunque un avviso di accertamento per la differenza indicata nelle CU, al punto 26, in assenza di ravvedimento ed indicazione nel modello 770.
Infine, non essendo stata operata la ritenuta, questa dovrebbe essere operata ora sugli importi erogati per gettoni presenza.
6 settembre 2022 Fabio Bertuccioli
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4776, sintomo n. 4887
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
ANAC – 16 maggio 2025 (delibera 7 maggio 2025, n. 192)
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: