Censimento generale del personale in servizio presso gli enti locali - Anno 2024
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 65 del 4 luglio 2025
Risposta del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiSi chiede se è corretto che il lavoratore turnista chieda un giorno di recupero per servizio prestato in data 15/08 (festivo infrasettimanale) e se il lavoratore turnista che non viene posto di turno il 15/08 ha diritto di essere a casa perché giorno festivo o deve essere posto in ferie.
L’articolo 24 CCNL 14 settembre 2000 non è applicabile al personale turnista. Come da costante orientamento dell’Aran, se secondo il turno assegnato, il lavoratore ha reso la propria prestazione lavorativa il 15 agosto, dovrà essere corrisposta l’indennità di turno per lavoro festivo, senza diritto al riposo compensativo.
Il lavoratore che, secondo il turno assegnato, era di riposo nel giorno del 15 agosto, non dovrà fruire di alcun giorno di ferie, in quanto concomitante al riposo preventivato.
Il lavoratore che, secondo il turno assegnato, avrebbe dovuto lavorare il 15 agosto, ma non ha reso la prestazione lavorativa in quanto autorizzato a fruire di un giorno di ferie, si vedrà scalare un giorno di ferie dal proprio contatore.
Infatti, come noto, la programmazione dei turni deve avvenire in via anticipata rispetto agli stessi e non può essere sanata ex post.
26 agosto 2022 Fabio Venanzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4773, sintomo n. 4884
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 65 del 4 luglio 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 18 del 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: