Pratica di immigrazione da altro Comune di cittadino deceduto il giorno dopo la richiesta e l'avvio del procedimento

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
30 Agosto 2022

Chiedo cortesemente un aiuto in merito ad una pratica di immigrazione da altro Comune. Il giorno dopo la richiesta e l'avvio del procedimento il richiedente  deceduto in un ospedale sito in un terzo Comune.

Come gestire ora la pratica aperta? Il figlio del richiedente ha chiesto "di annullare tutto".

La richiesta può essere presa in considerazione?

Risposta

L’esito del procedimento è oggettivamente condizionato da un evento, il decesso del richiedente, che ha con certezza ineluttabile fatto venire meno il requisito per la registrazione anagrafica in Codesto comune, ossia la dimora abituale. La richiesta di annullamento, avanzata dal figlio, di per sé, non ha il potere di condizionare la decisione dell’ufficiale d’anagrafe, il quale perverrà alla conclusione dell’annullamento del provvedimento di iscrizione, fatto entro due giorni, semplicemente sulla base della presa d’atto del decesso dell’interessato.

19 agosto 2022             Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2252, sintomo n. 2279

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×