Novità sulle modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni relative ai contratti di assicurazione sulla vita
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiPoiché con il decreto semplificazioni 2022 è stato effettivamente soppresso l'obbligo di vidimazione quadrimestrale dei repertori (il nostro ufficio sino ad ora ha portato ogni 4 mesi il registro dei contratti presso l'Agenzia delle Entrate per la vidimazione), quali sono le modalità per i controlli da parte dell'Agenzia delle entrate? E’ un obbligo temporaneamente soppresso o si hanno già indicazioni sui tempi entro i quali verrà reintegrato?
L'art. 1 del DL semplificazioni è in vigore dal 22 giugno 2022 ed è operativo stabilendo che i controlli dei repertori e' effettuato su iniziativa degli uffici dell'Agenzia delle entrate competenti per territorio. Quindi, da tale data, in mancanza di disciplina transitoria, non vige più l'obbligo di vidimazione presso gli uffici delle Entrate.
Al momento non sono state diramate né pubblicate istruzioni dall’Agenzia.
Dr. Eugenio De Carlo 04/08/2022
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2286 sintomo n. 2359
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
ANCI – 29 maggio 2025
Corte Costituzionale – Sentenza 30 maggio 2025, n. 77 e comunicato stampa
ANAC – 28 maggio 2025 (Delibera n. 183 del 30 aprile 2025)
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 128 relativo alla seduta del 19 maggio2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: