Conteggio ore di straordinario personale stabilizzato art. 57 co. 3 bis DL 104/2020, nel monte ore dipendenti tempo determinato
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiNelle elezioni del 12 giugno u.s il dipendente ufficiale elettorale è stato autorizzato a svolgere lavoro straordinario per n. 120 ore. Può per le elezioni del 25 settembre p.v. essere autorizzato per altrettante ore?
Si ritiene che la durata dell’orario di lavoro non possa superare la media delle 48 ore settimanali, comprensive del lavoro straordinario, calcolata con riferimento ad un arco temporale di sei mesi, anche nella ipotesi di lavoro straordinario per motivi elettorali. Infatti, non sono presenti deroghe applicabili al caso specifico.
Inoltre, il lavoro straordinario autorizzato deve essere non superiore in media alle 40 ore mensili per personale fino ad un massimo individuale di 60 ore; per esempio, è possibile autorizzare in un mese un dipendente ad effettuare 60 ore di lavoro straordinario e un altro dipendente ad effettuare 20 ore perché mediamente il valore sarebbe pari a 40 ore mensili e nessuno dei due dipendenti supererebbe le 60 ore individuali. Il limite di 40 ore medio mensile per persona non si applica ai comuni fino a 5 dipendenti. Il periodo per il quale può essere autorizzato lo straordinario elettorale intercorre dal cinquantacinquesimo giorno, antecedente la data delle consultazioni, al quinto giorno successivo alla stessa data.
Nell’ambito di questa queste limitazioni non sussistono impedimenti ad autorizzare ulteriore straordinario elettorale in relazione alle nuove elezioni che si terranno il prossimo 25 settembre.
1 agosto 2022 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4683, sintomo n. 4794
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Modello personalizzabile
Modello personalizzabile
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 20 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: