- Assolvimento in materia di contributi e marche da bollo
Il riconoscimento del credito edilizio si attiva su istanza del cittadino, pertanto, nel modello di domanda di certificato di credito edilizio dovrà essere apposta una marca da bolo da 16 euro ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 e della L. n. 147/2013, oltre ad eventuali diritti di segreteria.
Si allega modello di domanda di certificato di credito edilizio e modello di assolvimento marca da bollo.
- Assolvimento al diritto di accesso e pubblicità
La pubblicazione del registro nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale è prevista dal D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Si ricorda che occorre pubblicare anche il regolamento di gestione del credito edilizio e la relativa delibera di approvazione. Il regolamento dovrà contenere informazioni sulla modalità di tenuta ed aggiornamento individuando un responsabile per tale attività, in linea con i contenuti di carattere generale sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici definiti nelle “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” pubblicate da AgID.
Sul sito istituzionale dell’ente inoltre dovrà essere prevista una descrizione di cos’è il RECRED e quali sono le modalità di presentazione dell’istanza e relative informazioni sugli atti di approvazione del registro ed i contatti dell’ufficio che si occupa di tale procedimento.
- Format di registro elettronico dei crediti edilizi RECRED
Si allega format di registro elettronico dei crediti edilizi RECRED denominato Modello RECRED. Il format è utilizzato ad uso interno in quanto contenente diverse informazioni sul soggetto creditore e contiene le informazioni base che possono comunque essere implementate dai singoli uffici tecnici a seconda delle relative necessità.
Inoltre, ai fini della pubblicazione del registro dei crediti edilizi sul sito istituzionale dell’ente, ai fini del rispetto della normativa sulla Privacy, si allega un format che contiene in forma sintetica l’elenco dei soggetti iscritti al registro e relativi crediti. Si allega “modello registro per pubblicazione su sito istituzionale”.
Allegati:
- modello di domanda di certificato di credito edilizio;
- modello di assolvimento marca da bollo;
- modello RECRED;
- modello registro per pubblicazione su sito istituzionale.
28 luglio 2022 Pietro Salomone
Per i clienti Halley: ricorrente QU n. 275, sintomo n. 285