Pubblicate le Linee guida di design per i siti e i servizi digitali delle PA

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – 27 luglio 2022

Servizi Comunali Servizi digitali

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

Pubblicate le Linee guida di design per i siti e i servizi digitali delle PA

Il documento adottato da AGID contiene le indicazioni per la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei siti internet e dei servizi digitali della PA

DATA27 luglio 2022

Orientare la progettazione e la realizzazione dei siti internet e dei servizi digitali erogati dalle pubbliche amministrazioni, con una particolare attenzione all’usabilità e ad un approccio progettuale orientato alle persone. Sono questi gli obiettivi delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, adottate da AGID con la determina n. 224/2022, frutto del lavoro congiunto con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, arricchito grazie al percorso di consultazione pubblica e da un dialogo con la Conferenza Unificata e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Il documento sostituisce le “Linee guida per i siti web delle PA”, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione del 2009.

Le linee guida di design sono uno strumento funzionale alla realizzazione dei progetti di miglioramento dei servizi pubblici previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ai quali sono destinati importanti investimenti.

VAI ALLE LINEE GUIDA

Il contenuto delle linee guida

Le linee guida di design indicano tutti gli aspetti che devono essere obbligatoriamente rispettati quando si realizzano siti internet e servizi digitali della PA, i requisiti opzionali e quelli sui quali è necessaria una valutazione attenta. Oltre a indicare principi di usabilità ed accessibilità, le linee guida contengono riferimenti a trasparenza e sicurezza delle informazioniintegrazione di piattaforme abilitantilicenzebuone pratiche di monitoraggio dei servizi. Siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, secondo una metodologia di progettazione centrata sull’utente, diventano così fondamentali per permettere ai cittadini di usufruirne in modo semplice e chiaro, e accrescere sempre di più la loro diffusione.

Il manuale operativo

Sul sito di Designers Italia, il progetto a cura del Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con AgID, sono disponibili numerose risorse (strumenti, kit e modelli). Fra queste, se ne aggiunge una di fondamentale importanza, richiamata nelle Linee guida: il Manuale operativo di design, che aiuta le PA ad orientare e migliorare la progettazione e realizzazione dei punti di contatto (touchpoint) col cittadino, e raccoglie le buone pratiche per aderire correttamente alla normativa. Il manuale, in pieno spirito open source, è un documento vivo che verrà aggiornato in futuro, anche con il contributo dei cittadini e il supporto degli enti locali, fortemente impegnati nella trasformazione digitale del Paese.

VAI AL MANUALE OPERATIVO

Potrebbero interessarti

PROGETTO

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana

 


Scritto il 01/08/2022

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale