La tempestività dei pagamenti dei debiti commerciali dei Comuni e la PCC: il quadro normativo e il monitoraggio operativo

IFEL - Webinar/e-Learning 19 luglio 2022

Servizi Comunali Formazione

18 Luglio 2022

IFEL

La tempestività dei pagamenti dei debiti commerciali dei Comuni e la PCC: il quadro normativo e il monitoraggio operativo

 19 Luglio 2022 11:00 // 12:30
Chiusura delle iscrizioni 19 Luglio 2022 10:45

 Webinar/e-Learning

 Pagamenti

Dettagli dell'evento

 

La tempestività dei pagamenti dei debiti commerciali dei Comuni e la PCC
Il quadro normativo e il monitoraggio operativo

Martedì 19 luglio 2022 - ore 11:00 - 12:30

ISCRIVITI

Il rispetto dei tempi di pagamento è inserito tra le riforme abilitanti del PNRR (riforma 1.11) ed è, quindi, considerato tra gli interventi funzionali a garantire l’attuazione del Piano nel suo complesso. Inoltre, la tempestività dei pagamenti è condizione necessaria perché la procedura d’infrazione intrapresa dalla Commissione europea contro l’Italia per la violazione della direttiva 2011/7/UE possa concludersi positivamente.

In questo contesto, il webinar riepiloga la disciplina sui tempi di pagamento dei debiti commerciali, fornisce indicazioni utili sulle modalità di applicazione delle misure di garanzia, riporta i principali risultati del monitoraggio ed anticipa le nuove funzionalità a breve disponibili su AreaRgs.

 

Introduce e modera
Gianpiero Zaffi Borgetti - Fondazione IFEL

Relatori

Angela Lupo - 
Ragioneria Generale dello Stato
Raffaele Di Donfrancesco - Ragioneria Generale dello Stato
Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×