Annullamento ordinanza tso

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
14 Luglio 2022

E' possibile annullare un'ordinanza tso di cui è stato possibile registrare il numero ma si è fermata unicamente alla fase di inserimento in quanto il tso non si è più reso necessario??

Risposta

La registrazione di un provvedimento, così come la pubblicazione, non costituiscono requisiti di validità e di efficacia, ma sono solo fasi ed attività che riguardano la conservazione e la conoscenza di provvedimenti già formati e con tutti gli elementi essenziali (autorità competente, oggetto, forma, data e sottoscrizione).

Pertanto, se è stata emessa una ordinanza contenente tutti gli elementi essenziali per renderla valida e giuridicamente esistente, ne occorrerebbe un’altra che ritiri la precedente, revocandola, in quanto sono venuti meno i presupposti di fatto che la esigevano e di tanto dandone motivazione.

Se, invece, si vuole ragionare solo dal punto di vista pratico, in quanto una ordinanza, in senso tecnico, per quanto sopra detto, non esisteva, si può anche annullare la registrazione, rammentando, tuttavia, che l’art. 54 del DPR 445/2000 dispone che le informazioni annullate devono rimanere memorizzate nella base di dati per essere sottoposte alle elaborazioni previste dalla procedura di conservazione delle registrazioni di protocollo e che la procedura per indicare l’annullamento riporta, secondo i casi, una dicitura o un segno in posizione sempre visibile e tale, comunque, da consentire la lettura di tutte le informazioni originarie unitamente alla data, all’identificativo dell’operatore ed agli estremi del provvedimento d'autorizzazione.

12 luglio 2022               Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2266, sintomo n. 2339

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×