Risparmi derivanti dalla trattenuta per malattia ex art. 71 d.l. 112/2008

Risposta del Dott. Francesco Disano

Quesiti
di Disano Francesco
14 Luglio 2022

Con riferimento alla trattenuta per malattia prevista dall'articolo 71 del decreto legge n. 112/2008 (convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge n. 133/2008), cosiddetta "malattia Brunetta", si chiede quanto segue:

a) indennità che vengono erogate periodicamente (ad esempio: l'indennità condizioni di lavoro, che viene erogata mensilmente): nei giorni di assenza del dipendente per malattia Brunetta l'indennità non viene corrisposta (al contrario, ad esempio, dell'importo mensile dell'indennità di comparto che viene ridotto in base ai giorni di malattia): anche in questo caso il risparmio non può essere riutilizzato per alimentare altre voci del Fondo risorse decentrate?

b)  indennità che vengono erogate l'anno successivo (nel nostro caso, ad esempio: l'indennità per specifiche responsabilità oppure l'indennità professionale per il personale educativo dell'asilo nido ex art. 31, comma 7, CCNL 14/09/2000): nei giorni di assenza del dipendente per malattia Brunetta l'indennità non viene corrisposta: anche in questo caso il risparmio non può essere riutilizzato per alimentare altre voci del Fondo risorse decentrate?

Risposta

In riferimento al quesito posto, si rappresenta che i risparmi conseguenti all’attuazione della norma (art. 71, comma 1, legge 06.08.2008, n. 133) costituiscono economie di bilancio per le amministrazioni dello Stato e per gli enti diversi dalle amministrazioni statali concorrono al miglioramento dei saldi di bilancio. Tali somme non possono essere utilizzate per incrementare i fondi per la contrattazione integrativa e, pertanto, non risulta possibile una loro destinazione finalizzata ad alimentare i fondi destinati alla contrattazione collettiva.

11 luglio 2022              Francesco Disano 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4601, sintomo n. 4711

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×