Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
QuesitiDobbiamo valutare la possibilità di istituire un ufficio di stato civile separato, tale esigenza nasce dalla necessità di differenziare gli adempimenti di stato civile relativi ai cittadini residenti e quelli relativi ai cittadini AIRE che verranno assegnati a diverso operatore. Si rappresenta che i due uffici saranno comunque ubicati entrambi nella struttura comunale, si chiede se tale distribuzione/divisione degli uffici sia possibile e quali adempimenti bisogna formalizzare.
La disciplina regolante l'istituzione degli uffici separati di stato civile è piuttosto scarna; la norma di riferimento è l'art. 3 del d.P.R. n. .396/2000, rubricato "Uffici separati", che così dispone: "1. I comuni possono disporre, anche per singole funzioni, l'istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile. 2. Gli uffici separati dello stato civile vengono istituiti o soppressi con deliberazione della Giunta comunale. Il relativo atto è trasmesso al prefetto".
Il Ministero dell'interno, dal canto suo, nel Massimario per l'ufficiale di stato civile, al cap. I "Uffici dello stato civile", precisa che: "L’art. 3 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, recante “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art. 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127” (di seguito indicato come “D.P.R. 396/2000”), dispone che, oltre all’ufficio dello stato civile istituito presso ogni comune ai sensi dell’art. 1, comma 1, del medesimo decreto, possono essere istituiti, anche per singole funzioni, uno o più uffici separati dello stato civile. Tali uffici devono essere istituiti o soppressi con deliberazione della giunta comunale, da trasmettersi al prefetto competente per territorio".
Ora, proprio la dicitura utilizzata dal Ministero, ossia «oltre all’ufficio dello stato civile istituito presso ogni comune», ci aiuta a comprendere l'esatta portata della norma: deve intendersi per separato ufficio di stato civile quello che viene istituito, con deliberazione di Giunta comunale, in un luogo diverso dalla sede municipale e in aggiunta all'ufficio di stato civile ubicato presso la sede municipale stessa.
Pertanto, non appare coerente con l'impianto normativo vigente e con le indicazioni ministeriali, l'istituzione di un ufficio separato di stato civile per la gestione differenziata, nell'ambito del medesimo ufficio ubicato presso la sede municipale, degli adempimenti di stato civile relativi ai cittadini residenti e quelli relativi ai cittadini AIRE.
11 luglio 2022 Liliana Palmieri
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2209, sintomo n. 2236
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.4 - Referendum popolari - Ed.2025
Ministero dell’Interno - Circolare DAIT n. 51 del 20 maggio 2025
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.3 - Elezioni amministrative - Ed. 2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: