Verifica cause incompatibilità nuovo revisore

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti
di Conte Elena
06 Luglio 2022

La prefettura ha nominato il nuovo revisore e devo provvedere a verificare l'insussistenza di cause di incompatibilità o impedimento dm 23/2012 art 5 c4. A seguito della dichiarazione del Revisore, come devo operare per effettuare tali verifiche, in particolare rispetto all'art 236 c. 2 del d.lgs. 267/2000 e art 2399 cod civile?  

Risposta

L’art. 236, comma 2, del T.U.O.EE.LL., norma di riferimento per la disciplina dell’incompatibilità dei revisori negli enti locali, dispone che:

2. L’incarico di revisione economico-finanziaria non può essere esercitato dai componenti degli organi dell’ente locale e da coloro che hanno ricoperto tale incarico nel biennio precedente alla nomina, dal segretario e dai dipendenti dell’ente locale presso cui deve essere nominato l’organo di revisione economico-finanziaria e dai dipendenti delle regioni, delle province, delle città metropolitane, delle comunità montane e delle unioni di comuni relativamente agli enti locali compresi nella circoscrizione territoriale di competenza.

L’art. 2399 c.c., al riguardo, dispone che:

Non possono essere eletti alla carica di sindaco e, se eletti, decadono dall'ufficio:

  1. a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382;
  2. b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società, gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
  3. c) coloro che sono legati alla società o alle società da questa controllate o alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di consulenza o di prestazione d'opera retribuita, ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale che ne compromettano l'indipendenza.

La cancellazione o la sospensione dal registro dei revisori legali e delle società di revisione legale e la perdita dei requisiti previsti dall'ultimo comma dell'articolo sono causa di decadenza dall'ufficio di sindaco.

Lo statuto può prevedere altre cause di ineleggibilità o decadenza, nonché cause di incompatibilità e limiti e criteri per il cumulo degli incarichi.

Alla luce di quanto sopra riportato, potranno comunque essere richiesti i soliti certificati “di base” ovvero:

  • i certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti presso la Procura della Repubblica del Tribunale competente in base alla residenza dell’interessato;
  • il certificato di regolarità contributiva presso la Cassa professionale di appartenenza;
  • la comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate.

 

Inoltre, in relazione ai due articoli sopra menzionati, potranno essere inviate:

  • una richiesta di verifica indirizzata “all’ufficio del personale” e del “trattamento economico” del vostro comune in relazione alle figure indicate nel citato art. 236;
  • una richiesta di verifica indirizzata alle eventuali società controllate del vostro Comune in relazione alle figure indicate nel citato articolo 2399.

Occorre, comunque, aggiungere e chiarire che, sui citati profili di incompatibilità o di impedimento, il professionista interessato ha prodotto specifiche dichiarazioni che lo sottopongono ad un rigido regime di responsabilità, con conseguenze anche penali, nel caso si manifestassero situazioni contrastanti con quanto dichiarato, per cui l’Ufficio dovrà essere tempestivo e attento più in questa fase successiva ed eventuale, non avendo assegnati per legge compiti propri in tema di ispezioni reddituali o patrimoniali delle persone fisiche.

1 luglio 2022                 Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2262, sintomo n. 2335

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×