L’accertamento e la riscossione delle entrate locali

Guida operativa per rendere più efficaci ed efficienti i processi di gestione delle entrate comunali

Servizi Comunali Contenzioso tributario

RISTAMPA AGGIORNATA

Questo primo volume analizza e propone una serie di procedure per rendere più efficaci ed efficienti i processi che governano le azioni accertative e di riscossione delle entrate locali rendendo più concrete le opportunità di incrementare le entrate e la possibilità di perseguire l’obiettivo dell’equità fiscale. Il testo, dopo una sintesi degli elementi costitutivi i singoli tributi locali, approfondisce le procedure di accertamento, riscossione e notifica degli atti tributari suggerendo le possibili attività e metodologie di controllo, sulla base degli obiettivi fissati dall’Amministrazione, evidenziandone i rispettivi profili critici e sanzionatori, fornendo utili schemi e modelli di riferimento per una corretta gestione conforme ai diritti del contribuente. Lo stile del testo è essenziale, pratico e di facile apprendimento per gli operatori degli Uffici Tributi e per gli appartenenti ai corpi di Polizia Locale, questi ultimi particolarmente coinvolti nelle attività di verifica sul territorio.

La collana LEGALITÀ IN COMUNE
Molti enti locali sono in costante difficoltà a chiudere i bilanci in pareggio, eppure non sono adeguatamente strutturati per incrementare le proprie entrate, tutelare le risorse di welfare e sfruttare le opportunità d’incremento che possono giungere dalla cooperazione incentivata in materia fiscale e contributiva. Di preoccupante attualità poi la tutela dell’integrità delle strutture amministrative e del tessuto sociale ed economico dalla criminalità organizzata, attraverso adeguati strumenti di prevenzione oggi a disposizione degli Enti. Su tutti questi temi è strutturata la collana editoriale “Legalità in Comune”.
• Vol. 1 – L’accertamento e la riscossione delle entrate locali
• Vol. 2 – La tutela delle risorse finanziarie locali
• Vol. 3 – La cooperazione fiscale e contributiva
• Vol. 4 – Prevenzione della corruzione e del riciclaggio negli EE.LL.
La collana beneficia della ventennale esperienza dell’Autore nell’attività di contrasto all’evasione fiscale, è aggiornata e caratterizzata da indicazioni operative che possono rendere proficua l’azione comunale tesa alla migliore valorizzazione ed utilizzo delle risorse per un efficace e reale governo del territorio.



 


Scritto il 12/07/2022 , da GODUTI GIUSTINO
Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale