Cumulo di impieghi part time di 18 ore settimanali verticali in due comuni diversi

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti

Un agente di polizia locale assunto con contratto part-time indeterminato a 18 ore settimanali verticali da più di 3 anni, essendo vincitore di altro concorso di polizia locale in altro comune sempre part-time a 18 ore settimanali, prossimo ad essere convocato per la sottoscrizione del contratto, si chiede se vi siano cause ostative a lavorare in due comuni diversi con contratto part-time a 18 ore su entrambi o se sia consentito.

Risposta

L'art. 92, comma 1, del vigente d.lgs. n.267/2000, T.U.O.EE.LL., prevede, per i soli enti locali, la possibilità di poter instaurare due rapporti di lavoro a tempo parziale in altri comuni, purché autorizzati dall’amministrazione di appartenenza:

1. Gli enti locali possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato, pieno o parziale, nel rispetto della disciplina vigente in materia. I dipendenti degli enti locali a tempo parziale, purché autorizzati dall'amministrazione di appartenenza, possono prestare attività lavorativa presso altri enti”.

Al riguardo, anche ARAN, nel parere CFL 136, alla cui attenta lettura si rimanda, pare confermare tale possibilità.

Deve comunque trattarsi di forme di part time tra di loro compatibili, pertanto il secondo comune dovrà adattare il "suo" part time a quello del primo comune, rendendolo compatibile.

In conclusione, si ritiene che il cumulo di impieghi prospettato nel quesito sia possibile, sempre previa autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.

30 giugno 2022             Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4565, sintomo n. 4676


Scritto il 05/07/2022 , da Conte Elena

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale