Prenotazione impegni di spesa con riferimento alla spesa di personale

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Si chiede se ed eventualmente in quali casi sia prevista la prenotazione degli impegni di spesa con riferimento alla spesa di personale, in particolare per quanto concerne il trattamento economico accessorio.

Risposta

Il paragrafo 5.2, lettera a), del principio contabile applicato n. 4/2 prevede che all’impegno delle spese relative al trattamento accessorio e premiante si provvede a seguito della sottoscrizione del contratto decentrati integrativo, con imputazione agli esercizi del bilancio di previsione in cui tali obbligazioni scadono o diventano esigibili: tale fattispecie non configura una “procedura in via di espletamento” per la quale l’articolo 183, comma 3, del TUEL prevede la possibilità di prenotare impegni, né d’altra parte una eventuale prenotazione di tale spesa si rivelerebbe di una qualche utilità.

Altrettanto dicasi per il caso in cui entro il termine dell’esercizio non si addivenga alla ricordata sottoscrizione: in tal caso i fondi relativi, in quanto correlati ad entrate considerate vincolate per effetto del provvedimento di costituzione del fondo ma non impegnati, confluiscono nella quota vincolata del risultato di amministrazione, senza che sia richiesta una qualsiasi prenotazione di spesa al riguardo.

29 giugno 2022             Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4156, sintomo n. 4212


Scritto il 04/07/2022 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale