Nuovi interventi approvati dal CIPESS: infrastrutture, risorse alla regione Campania per affidamento servizi, investimenti in edilizia
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica CIPESS – Seduta del 25 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIn riferimento alla circolare n. 25 del 17.06.2022 dell'assessorato della regione Sicilia dobbiamo ancora pubblicare l'estratto degli atti?
L’originaria formulazione del primo comma dell’art. 18 della LR Sicilia n. 22/2008 disponeva l’obbligo alle amministrazioni comunali e provinciali, ferme restando le disposizioni a tutela della privacy, di rendere noti, per estratto, nel rispettivo sito internet tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali, ai fini di pubblicità notizia. Con la novella intervenuta, invece, si è eliminata la modalità per estratto sostituendola con la pubblicazione di “tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali nonché le ordinanze, ai fini di pubblicità notizia”. Dunque, alla pubblicazione per estratto si sostituisce quella dell’atto nella sua interezza.
La disposizione, ovviamente, deve essere letta in armonia con la normativa sulla trasparenza di cui al d.lgs. n. 33/2013 così come introdotta dalla legge siciliana n.13/2022.
29 giugno 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2253, sintomo n. 2326
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica CIPESS – Seduta del 25 giugno 2025
Delibera del Consiglio dei Ministri – 30 aprile 2025
Corte Costituzionale – Sentenza 29 aprile 2025, n. 62 e comunicato stampa
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: