Regione Sicilia - Pubblicazione atti deliberativi

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

In riferimento alla circolare n. 25 del 17.06.2022 dell'assessorato della regione Sicilia dobbiamo ancora pubblicare l'estratto degli atti?

Risposta

L’originaria formulazione del primo comma dell’art. 18 della LR Sicilia n. 22/2008 disponeva l’obbligo alle amministrazioni comunali e provinciali, ferme restando le disposizioni a tutela della privacy, di rendere noti, per estratto, nel rispettivo sito internet tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali, ai fini di pubblicità notizia. Con la novella intervenuta, invece, si è eliminata la modalità per estratto sostituendola con la pubblicazione di “tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali nonché le ordinanze, ai fini di pubblicità notizia”. Dunque, alla pubblicazione per estratto si sostituisce quella dell’atto nella sua interezza.

La disposizione, ovviamente, deve essere letta in armonia con la normativa sulla trasparenza di cui al d.lgs. n. 33/2013 così come introdotta dalla legge siciliana n.13/2022.

29 giugno 2022             Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2253, sintomo n. 2326


Scritto il 01/07/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale