Accantonamento al fondo garanzia debiti commerciali nel bilancio di previsione 2022

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Devo effettuare l'accantonamento al fondo garanzia debiti commerciali nel bilancio di previsione 2022, è corretto togliere dal totale del macroaggregato 103 le spese previste per il pagamento del servizio di igiene urbana, considerando le stesse come stanziamenti di spesa che utilizzano risorse con specifico vincolo di destinazione?

Risposta

La Sezione Regionale della Campania della Corte dei conti con delibera n. 4/2022 ha precisato che ai fini del calcolo dell'accantonamento del fondo garanzia debiti commerciali l'esclusione degli “stanziamenti di spese che utilizzano risorse con specifico vincolo di destinazione” deve essere intesa come riferita solo ai vincoli di cassa.

Per quanto concerne le entrate derivanti dalla TARI le stesse sono da considerare entrare vincolate in quanto finalizzate all’espletamento di un servizio indispensabile (Corte dei conti Sez. Autonomie n. 3/2017; Sez. Lombardia n. 157/2019) e sono altresì da ritenere soggette a vincolo di cassa (in questo senso, Corte dei conti Sez. Lombardia n. 388/2019; Sez. Puglia n. 81/2020).

Alla luce dei citati orientamenti della giurisprudenza contabile, i capitoli di spesa che trovano il loro finanziamento nelle entrate derivanti dalla TARI non vanno computati nel calcolo per la determinazione del Fondo di garanzia debiti commerciali (articolo 1, comma 863, della legge n. 145/2018).

23 giugno 2022             Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4154, sintomo n. 4210


Scritto il 30/06/2022 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale